Zucchero

Lo zucchero è una materia prima utilizzata in tutto il mondo sia come prodotto finito sia come materia prima per la trasformazione e la produzione di cibo e bevande in svariati settori.

Lo zucchero di canna viene utilizzato anche per la produzione di etanolo, utilizzato come combustibile per autotrazione ed altro.

L’etanolo è una delle principali fonti come carburante in paesi come il Brasile.

Lo zucchero si divide in Zucchero di Canna e Zucchero Bianco. Non si distinguono solo per il colore ma sono proprio due prodotti differenti, hanno origini diverse e vengono lavorati in modo diverso.

Lo zucchero di canna è quello più utilizzato e prodotto nel mondo, lo zucchero bianco deriva dalla barbabietola e copre una produzione mondiale di circa 1/4 della produzione totale di zucchero.

Dove viene prodotto?

Lo zucchero di canna viene prodotto soprattutto in paesi del Sud America ed in Asiago. Il brasile è il maggior produttore ma è anche uno dei paesi che lo consuma maggiormente internamente (come combustibile). Cina, India e Pakistan producono gran parte dello zucchero di canna che viene esportato nel mondo.

Lo zucchero prodotto dalla barbabietola invece viene prodotto soprattutto nei paesi occidentali, Stati Uniti, Francia, Germania, Polonia ma anche in Russia e Turchia.

Perchè investire nello zucchero?

Lo zucchero è una derrata agricola molto scambiata sui mercati finanziari e quindi è molto interessante per chi fa trading.

Il moderno utilizzo come materia prima per la produzione di etanolo ne ha risvegliato l’interesse ed è diventato di fatto un concorrente (anche se minore) del petrolio.

Minore invece è l’interesse, ma non irrilevante, verso la barbabietola da zucchero che vede soprattutto un consumo interno nei paesi occidentali che lo producono.

Come investire nello zucchero?

E’ soprattutto l’analisi tecnica ed i trend storici a farla da padrone nelle varie tecniche di trading che consentono di investire nello zucchero. Scambiato da moltissimi anni è facile reperire informazioni sia online che online tra gli investitori del settore.